Farmacovigilanza

Laboratorio Farmacologico Milanese

Farmacovigilanza

Laboratorio Farmacologico Milanese

Come segnalare un effetto indesiderato con i prodotti medicinali LFM

La farmacovigilanza è la scienza relativa alla raccolta, all’individuazione, alla valutazione, al monitoraggio e alla prevenzione delle reazioni avverse o di qualsiasi altro problema di sicurezza correlato ai farmaci.

L’obiettivo della farmacovigilanza è migliorare la sicurezza dei pazienti in relazione all’uso dei medicinali e sostenere le Autorità sanitarie nella valutazione del profilo rischio-beneficio dei medicinali.

I pazienti, i medici prescrittori e gli operatori sanitari possono segnalare le reazioni avverse che si sono manifestate compilando la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa e inviandola al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax, come riportato nel sito Web AIFA italiano

www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

Oppure, i cittadini possono anche segnalare una reazione avversa attraverso lo strumento VigiFarmaco attivato per segnalare eventi avversi spontanei

https://www.vigifarmaco.it/

Laboratorio Farmacologico Milanese si impegna a raccogliere, elaborare e valutare tutte le informazioni sulla sicurezza relative al profilo rischio/beneficio dei suoi medicinali. La legislazione europea sulla farmacovigilanza impone a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta.

RIFERIMENTI LFM
Tel. +39 02 964 50181
farmacovigilanza@lfm.it

Contatta Farmacovigilanza

 

Per contattare la farmacovigilanza di LFM o inviare una segnalazione relativa a farmaci e/o cosmeceutici, integratori alimentari o dispositivi medici, è possibile compilare il seguente form: